Condizioni generali della fornitura

1.Premessa

In queste Condizioni:
nel contesto delle presenti Condizioni Generali il termine “Forniture” indica gli apparati, i sistemi, il software e le prestazioni che formano oggetto del singolo Contratto di compravendita fra la Robox (il Venditore) e il Compratore.

2.Condizioni delle forniture

2.1 Ogni Fornitura è esclusivamente regolata dalle presenti Condizioni Generali.
2.2 Eventuali condizioni proposte dal Compratore e difformi da queste Condizioni troveranno applicazione solo se espressivamente accettate in forma scritta da Robox.

3.Pagamento

3.1 Il Compratore pagherà il prezzo delle Forniture secondo I termini stabiliti nella conferma d’ordine e nella fattura del Venditore. La scadenza del pagamento è considerata un termine essenziale del Contratto.
3.2 A valle dell’accettazione dell’Ordine il Venditore si riserva il diritto di sospendere l’esecuzione del medesimo se il Compratore non ha saldato tutti gli importi dovuti al Venditore e scaduti.
3.3 Per singoli ordini di importo <= a € 100,00 (imponibile), sono addebitati € 20,00 quali contributo per la gestione dell’ordine.

4.Titolo di proprietà e Rischio

4.1 I Rischi per danni o perdite delle Forniture passerà al Compratore secondo quanto stabilito dall’IncoTerms2020 EXW.
4.2 Indipendentemente dalla consegna e dal passaggio del rischio, o da qualsiasi altra clausola di queste Condizioni, la proprietà delle Forniture passerà al Compratore solo quando il Venditore avrà ricevuto dal Compratore il pieno pagamento delle Forniture medesime.

5.Garanzia

5.1 Il Venditore garantisce per un periodo di 12 mesi dalla data di consegna che l’esecuzione dei Servizi, dove richiesti, viene effettuata con ragionevole cura e competenza tecnica e che i Prodotti forniti corrispondono alle loro specifiche al momento della consegna e sono liberi da difetti di materiale o lavoro in condizioni di normale uso.
5.2 In caso di riparazione o sostituzione delle Forniture durante il periodo di garanzia, il nuovo periodo di garanzia avrà una validità di 6 mesi dalla data di tale riparazione o sostituzione e in ogni caso sarà valido fino alla scadenza del periodo di garanzia originale di cui al punto 5.1.
5.3 Il Venditore espressamente declina le garanzie di idoneità delle proprie Forniture per uno scopo particolare.
5.4 Durante il periodo di Garanzia il Compratore dovrà notificare al Veditore la presenza del presunto difetto entro 7 giorni dal suo manifestarsi. In mancanza di tale notifica il Venditore non sarà Responsabile ai sensi del presente articolo 5.
5.5 Le condizioni di Garanzia applicabili in caso di notifica valida di difetti ai sensi del presente articolo 5, sono le seguenti:

  • 5.5.1 Forniture Hardware: le parti che necessitano di riparazione dovranno essere spedite al Venditore in porto franco. Per eventuale assistenza richiesta presso il Compratore o comunque sede diversa da quella del Venditore verrà addebitato al Compratore il costo delle ore inoperose e di viaggio più le spese di viaggio. Le ore di lavoro e il costo del materiale saranno a carico del Venditore.
  • 5.5.2 Forniture software: I difetti che verranno trovati nel periodo di garanzia dovranno essere segnalati al Venditore che provvederà a verificarli e correggerli presso la propria sede e a fornire una versione corretta, che dovrà essere sostituita e installata a cura del Compratore.
  • 5.5.3 Questi termini di garanzia si riferiscono a tutte le Forniture di costruzione del Venditore. Per le apparecchiature o i dispositivi non prodotti dal Venditore vale la garanzia del produttore.

5.6 La clausola 5 definisce ogni ed esclusivo rimedio a carico del Venditore per tutti i difetti notificati nel periodo di Garanzia.
Salvo il caso di dolo o colpa grave, Robox non è responsabile per i danni diretti ed indiretti provocati dalle proprie Forniture.

6.Proprietà Intellettuale

6.1 Ogni brevetto o diritto di proprietà industriale intellettuale posseduti dal Venditore rimarranno di esclusiva proprietà del Venditore. Il Compratore non li riprodurrà o divulgherà in alcun modo, o permetterà che siano riprodotti o divulgati.
6.2 Il Venditore garantisce che, al meglio delle sue conoscenze, le proprie Forniture non violano alcun diritto di Proprietà Intellettuale di terzi. Nel caso sia sollevata contestazione nei confronti del Compratore sulla violazione delle Forniture di diritti di Proprietà Intellettuale di terzi, il Compratore notificherà immediatamente tale contestazione al Venditore per iscritto. Il Venditore soltanto potrà instaurare ogni negoziazione o litigio in merito a tali contestazioni.
6.3 In caso di denuncia di infrazione di diritti di Proprietà Intellettuale di terzi, il Venditore potrà, a suo esclusivo giudizio i) modificare o sostituire le Forniture o ii) riacquistare le Forniture al prezzo pagato dal Compratore meno l’ammortamento come applicato dal Venditore alle proprie attrezzature.
6.4 Ogni reclamo del Compratore sarà escluso se questi è Responsabile della violazione di un diritto di P.I. di terzi.

7.Software

7.1 Dove applicabile, il Venditore concede al Compratore una licenza non esclusiva, non trasferibile per l’utilizzo del Software consegnato assieme alle Forniture, per gli scopi definiti nelle Conferme d’ordine emesse dal Venditore.
7.2 Il Compratore riconosce che il Software contiene informazioni tecniche e commerciali confidenziali e proprietarie del Venditore o dei suoi licenziatari e si impegna (unitamente ai suoi dipendenti, agenti o terzi comunque collegati) a non divulgare tali informazioni a terze parti senza il preventivo consenso scritto del Venditore.
7.3 Tutti i diritti relativi al Software, incluse le revisioni e gli aggiornamenti, rimarranno di proprietà del Venditore o dei suoi licenziatari. Il Compratore non potrà disassemblare o modificare in alcun modo il Software.
7.4 Salvo accordi diversi, il Software viene fornito esclusivamente come codice oggetto.
7.5 Il Venditore può revocare la licenza Software al Compratore in caso di violazione dei relativi termini. Il Compratore dovrà distruggere tutte le copie del Software immediatamente al ricevimento di tale revoca.

8.Forza Maggiore

8.1 Nessuna responsabilità potrà essere imputata al Venditore per il mancato o ritardato adempimento degli impegni contrattuali dipendenti da cause di forza maggiore non soggetti al controllo del Venditore quali, a puro titolo di esempio, scioperi, serrate, guerre, provvedimenti governativi o di autorità internazionale, sommosse, insurrezioni, eventi straordinari, calamità naturali, embarghi, ecc.
8.2 Se il ritardo o il mancato adempimento degli impegni contrattuali è causato dal ritardo o mancato adempimento di un subcontraente, e non è controllabile dal Venditore al quale non si può imputare colpa o negligenza, il Venditore non incorrerà in alcuna responsabilità per tale mancato adempimento.

9.Legge applicabile e Foro competente

9.1 Tutti i rapporti fra il Venditore e il Compratore sono regolati esclusivamente dalla legge italiana.
9.2 Le Parti faranno del loro meglio per negoziare in buona fede e risolvere amichevolmente ogni eventuale disputa relativa al Contratto.
9.3 Se tale disputa non sarà risolta entro 30 giorni dall’inizio delle negoziazioni, il tribunale competente sarà quello di Busto Arsizio (VA, Italy).

P.IVA 00868960030 | C.F. 00375000122 - REA Novara 132827 | Copyright © 2021 Robox SpA | Realizzato da Weblink